martedì 18 gennaio 2011

MASERATI









L'azienda fu fondata il 1 dicembre 1914 a Bologna da Alfieri Maserati.
La prima automobile interamente Maserati fu fabbricata nel 1926 e si chiamò “Tipo 26". Su questa vettura apparve per la prima volta il simbolo della Maserati: un tridente ispirato alla fontana del Nettuno di Bologna e probabilmente disegnato da Mario Maserati pittore.

Dopo la seconda guerra mondiale la Maserati che aveva sospesa la produzione di auto limitandosi produrre candele di accensione riavvia la produzione di automobili con la fabbricazione di una nuova vettura GT, la A6 1500 che, guidata da Alberto Ascari vince all'esordio al circuito di casa a Modena.
Nel 1957 Juan Manuel Fangio torna alla Maserati e si laurea per la quinta volta campione del mondo.
Dopo alterne vicende societarie Grandi novità per la Maserati arrivano soltanto nel 1993 quando la Benelli cede le azioni al Gruppo Fiat che a sua volta le cederà nel 1997 alla ferrari, per ritornare nuovamente a Fiat Group nel 2005. Nel 2000 iniziano i lavori per l'espansione del centro direzionale di Viale Ciro Menotti e la costruzione di una nuova rete commerciale. Nel 2005 viene anche assunto come amministratore delegato Karl-Heinz Kalbfell al quale viene anche affidato lo sviluppo strategico del polo sportivo Alfa Romeo -Maserati. Nel settembre del 2006 a Kalbfell subentra Roberto Ronchi.

Nessun commento:

Posta un commento